Site icon Linoxydable

Quale acciaio inossidabile per una spa?

ItalianoFrançais 

Esistono diverse proprietà di resistenza alla corrosione associate a diversi gradi di acciaio inossidabile. I materiali in acciaio inossidabile sono protetti con lo strato invisibile di ossido di cromo che li rende resistenti alle macchie e alla corrosione. Ci sono molti riferimenti in acciaio inossidabile. Ma allora quale acciaio inox scegliere per la tua spa?

Acciaio inossidabile 316L:

L’acciaio inossidabile 316L è sicuramente il materiale che meglio resiste alla corrosione e alle conseguenze del tempo sulla tua spa. Inoltre, è solido, resistente e soprattutto riciclabile. È l’acciaio generalmente utilizzato nella nautica, nelle costruzioni marittime e negli impianti chimici o industriali.

Inoltre, optare per una spa in acciaio inossidabile 316L significa scegliere il materiale migliore con la massima longevità.

Ecco perché Linoxydable offre piscine e spa realizzate al 100% in acciaio inossidabile 316L (noto come Marine Quality). Le parti a contatto con l’acqua come le parti strutturali sono realizzate con lo stesso acciaio inox.

Acciaio inossidabile 304L:

L’acciaio inossidabile 304L è generalmente utilizzato nelle cucine e negli impianti di trasformazione alimentare. La sua composizione corrisponde alle norme in vigore e offre una buona resistenza alla corrosione.

 

Differenza tra acciaio inossidabile 316L e acciaio inossidabile 304L:

Differenza di composizione: l’acciaio inossidabile 316 contiene molibdeno. Il molibdeno è un elemento chimico utilizzato per rafforzare e indurire l’acciaio. La sua funzione principale in acciaio inossidabile 316 è quella di aiutare a combattere la corrosione da cloruro.

L’acciaio inossidabile 316 contiene più nichel dell’acciaio inossidabile 304, mentre l’acciaio inossidabile 304 contiene più cromo del 316. L’acciaio inossidabile 304 è tipicamente il 18% di cromo e l’8% di nichel. L’acciaio inossidabile 316 è composto da 16% di cromo, 10% di nichel e 2% di molibdeno.

Differenza di prezzo: l’acciaio inossidabile 316L è più costoso dell’acciaio inossidabile 304L.

Conclusione :

In conclusione, l’acciaio inossidabile 316L può generalmente sostituire il 304L ma non è possibile il contrario. In questo caso, per le pareti di una piscina in acciaio inossidabile dovrebbe essere utilizzato solo acciaio inossidabile 316L.


Pagine correlate:

Exit mobile version