Il trattamento dell’acqua delle nostre terme :
Linoxydable offre il trattamento dell’acqua con l’ozono, il sistema più efficace e salutare per la tua spa in acciaio inossidabile.
L’acqua filtrata viene trattata con ozono, un gas naturale che ha un altissimo potere disinfettante: distrugge tutta la materia organica, batteri, germi e virus. Il suo potenziale per la decontaminazione dell’acqua è anche di gran lunga superiore a quello del cloro. L’ozono agisce sugli inquinanti migliorando la trasparenza dell’acqua.
L’acqua è quindi perfettamente sterilizzata, senza sapore né odore.
OZONO, che cos’è?
L’ozono o triossigeno (O₃) è una molecola formata da tre atomi di ossigeno, di cui costituisce una forma allotropica instabile. È quindi un energico ossidante, un ottimo biocida, che è stato ed è tuttora molto utilizzato nella depurazione delle acque in sostituzione della candeggina perché la sua instabilità ne impedisce ogni persistenza (acqua potabile, acque reflue, piscine…).
Come si produce l’ozone :
Diagramma a blocchi (semplificato)
Ozone production: the ozonator.
L’ozono è un gas instabile, quindi viene prodotto direttamente nel locale tecnico tramite un macchinario: l’ozonizzatore. Funziona a corrente elettrica e aspira l’aria ambiente (mentre la pompa di filtrazione è in funzione) per asciugarla prima che una scarica elettrica la trasformi in ozono abbattendo le molecole di ossigeno contenute nell’aria ambiente aspirata. , l’azione si chiama “effetto corona”.
Trattamento dell’acqua con ozono: come funziona.
Una volta creato, l’ozono viene iniettato nel circuito di filtrazione. L’ozono distrugge tutto sul suo cammino. È più efficace di altri tipi di trattamenti chimici. Tutti i microrganismi (batteri, germi, alghe e virus) vengono letteralmente distrutti.
Inizia ad ossidare le alghe a partire da 50 microgrammi di ozono per litro d’acqua (µg/l), quindi è l’ossidante più radicale sul mercato.
Per evitare che l’ozono ritorni nella spa, il sistema Ozonex utilizza la pressione esistente tra il filtro e la pompa di filtrazione. L’ozono essendo instabile si ricompone automaticamente in ossigeno (0₂). Quindi non c’è possibilità di trovare ozono nell’acqua della piscina.
Il bagliore della spa:
Una spa ha un obbligo di persistenza: l’acqua deve essere disinfettata ma anche disinfettante. Quindi, è sufficiente aggiungere una piccolissima quantità di un ossidante residuo come cloro o bromo. Questo contributo minimo è automatizzato dal regolatore automatico pH / ORP e domotico.
Italiano / Français
Related pages:
- Quale acciaio inossidabile per una spa?
- Perché scegliere una spa in acciaio inossidabile?
- La produzione delle nostre piscine in acciaio inossidabile
- Inoxydable presenta la sua prima gamma di Spa in acciaio inossidabile.
Comments
Leave a comment