Skimmer Linoxydable

schiumatoio, skimmer - 3 minutes to read
skimmer integrato in acciaio inox

Linoxydable ha progettato skimmer integrati in acciaio inox 316L per le sue piscine e spa.

Solitamente proposto nella versione a specchio, fornisce la massima altezza dell’acqua per un rendering minimalista (vedi foto a lato con bordo piscina in acciaio inox). Tuttavia, rimane possibile posizionarlo in modo più classico.

Cos’è lo schiumatoio?

Lo skimmer o skimmer di superficie è, come lo scarico di fondo e l’aspirazione del robot, un punto di ingresso al sistema idraulico della piscina.

La sua funzione essenziale è quella di sfiorare la superficie dell’acqua per rimuovere le grosse impurità come vegetazione, detriti, muschio, insetti, ecc. Un cestello estraibile funge da prefiltro e immagazzina i rifiuti più grossi, mentre le particelle più fini vengono aspirate da una pompa , quindi diretto alla pompa e quindi al filtro. Ed è quest’ultimo che ha il compito di liberare l’acqua dalle sue più piccole impurità.

Altre funzioni dello schiumatoio:

  • Distribuzione di prodotti per il trattamento:

Lo schiumatoio è il posto ideale dove mettere i prodotti di trattamento perché permette di diluirli quando l’acqua passa attraverso il dispositivo di filtrazione. Ha il vantaggio di diluire meglio i prodotti in vasca ed evitare così zone di sovraconcentrazione. In effetti, alcuni prodotti, come le pastiglie di cloro, sono troppo aggressivi. Se vengono posizionati in piscina e quindi a diretto contatto con il rivestimento, rischiano di danneggiarlo.

  • Evacuazione del troppopieno:

Gli skimmer sono solitamente dotati di un troppopieno a cui è possibile collegare un tubo per drenare l’acqua in eccesso ed evitare che la piscina trabocchi.

  • Ugello di aspirazione:

Lo skimmer aspira l’acqua dalla piscina. La bocchetta di aspirazione può essere utilizzata per collegare accessori per la pulizia (scopa aspirante o alcuni modelli di robot idraulici non autonomi).

  • Regolazione del flusso d’acqua:

Alcuni skimmer sono dotati di tappo regolatore di flusso che permette di regolare il flusso grazie ad un tappo regolabile che modula il flusso dell’acqua in funzione di quello della pompa.

Posizione dello schiumatoio:

Lo skimmer deve essere sigillato sulla parete opposta a quella dove sono ubicate le bocchette di scarico. Generalmente cerchiamo di posizionarlo rivolto verso i venti dominanti in modo da sfruttare la corrente generata e favorire così l’evacuazione delle impurità.

Potrebbe essere necessario installare diversi skimmer. Il loro numero e la loro collocazione vengono poi determinati in base alla forma della vasca, al suo volume e alla capacità di aspirazione utile per il corretto funzionamento del sistema di filtrazione.

L’altezza di uno skimmer dipende dal livello della linea di galleggiamento. Non deve superare gli schiumatoi che devono essere sempre posizionati su di esso. Se la sua apertura è sott’acqua, non sarà efficace.

Manutenzione skimmer:

Pulisci regolarmente i cestelli dello skimmer perché se sono troppo sporchi, aspireranno meno acqua e filtreranno l’acqua in modo meno efficiente.

Lo skimmer è sicuramente uno degli elementi della tua piscina più facili da pulire. Basta rimuovere il cestello per eliminare i residui, quindi risciacquare il cestello con acqua pulita prima di rimetterlo a posto.

Italiano – Français

Related pages:

Why stainless steal for a spa? Witch stainless steel for a pool? (...)

admin6576

Comments

Leave a comment

Your comment will be revised by the site if needed.